cimici-cinesi-come-evitareÈ ormai vero e proprio allarme invasione: le cimici cinesi sono arrivate in tutta Italia approfittando del clima favorevole.  In questo articolo vi spieghiamo come le cimici asiatiche sono arrivate in Italia e come combatterle o difendersi, evitando che la vostra casa venga invasa dagli insetti.




COME SONO ARRIVATE IN ITALIA:

Prima di tutto, sfatiamo un mito: le cimici asiatiche vengono anche dagli Stati Uniti, paese che circa 20 anni fa ha già incontrato gli stessi grossi problemi che sta vivendo adesso l’Italia.
Nel nostro Paese l’invasione di cimici cinesi è partita sicuramente dall’Emilia Romagna, paese caratterizzato da una forte esportazione agricola, e si è diffuso poi in Veneto, Piemonte e Friuli.
Si tratta di uno degli effetti negativi della globalizzazione: nei pacchi spediti e nei grandi magazzini, gli insetti hanno cominciato ad arrivare, trovando un clima adatto e proliferando moltiplicandosi.
Se all’inizio erano pochi insetti, adesso è una vera invasione di cimici: questo video mostra delle case in Veneto letteralmente invase da orde di insetti.

 

COME DIFENDERSI DALL’INVASIONE:

Le cimici tendono a ripararsi dal freddo. Ecco perché cercheranno di entrare nelle abitazioni, come nel video che avete visto. Anche se innocue, sono sicuramente un fastidio per le persone. Il consiglio è di non usare pesticidi o disinfettanti, avrebbe poco senso e ne risentirebbe la vostra casa.




Il rimedio migliore per contrastare le cimici cinesi è di risucchiarle con un aspirapolvere e poi annegarle in un recipiente con acqua e sapone. Gettarle nel water o nella vasca sarebbe inutile: oltre allo spreco d’acqua, le cimici asiatiche potrebbero sopravvivere.

Se avete orti o terreni coltivati, usate delle reti antigrandine. Saranno una soluzione ottima per le cimici e altri pericoli.




http://www.gazzettadelmattino.it/wp-content/uploads/2017/10/cimice-asiatica-rimedi.jpghttp://www.gazzettadelmattino.it/wp-content/uploads/2017/10/cimice-asiatica-rimedi-150x150.jpgAttualitàScienzaasiatiche,cimici,cina,cinesi,invasione,italia,ScienzaÈ ormai vero e proprio allarme invasione: le cimici cinesi sono arrivate in tutta Italia approfittando del clima favorevole.  In questo articolo vi spieghiamo come le cimici asiatiche sono arrivate in Italia e come combatterle o difendersi, evitando che la vostra casa venga invasa dagli insetti. (adsbygoogle = window.adsbygoogle || ).push({}); Il...Giornale online di informazione