sogni-ciechi

Dell’interrogativo riguardante le modalità in cui sognano i ciechi se ne sono occupati i ricercatori del Laboratorio del Sonno della Facoltà di Medicina dell’Università di Lisbona; gli studiosi sono giunti a una curiosa e inaspettata conclusione stabilendo che i sogni che animano il sonno delle persone non vedenti dalla nascita… Sono uguali ai nostri!

 

Helder Bértolo, biofisico responsabile dello studio, afferma che come per i vedenti, anche nella fase REM del sonno dei non vedenti ad attivarsi sia la corteccia visuale occipitale, ovvero quella parte del cervello in cui arrivano le immagini. Questo starebbe a significare che anche nei ciechi l’attività onirica è visuale. Ma come fanno i ciechi a vedere (seppur in sogno) cose che non hanno in realtà mai visto? La comunità scientifica, per ora, fa solo ipotesi. Si pensa, infatti, che le immagini possano generarsi dalla “cooperazione” tra l’attività della corteccia visuale con l’attività degli altri organi sensoriali, quali tatto, udito, olfatto e gusto. Non è poi escluso, però, che l’essere umano possieda una sorta di banca dati di immagini “innate”, utilizzate per preservare la specie.




Infine in uno studio danese pubblicato nel 2014, i ricercatori hanno scoperto che le persone congenitamente non vedenti tendono ad avere molti più incubi rispetto alle persone vedenti. Anche se la ragione dell’aumento del numero di incubi non è del tutto compreso, gli scienziati teorizzano che il motivo sia il maggior numero di minacce e pericoli nella vita quotidiana delle persone non vedenti.




http://www.gazzettadelmattino.it/wp-content/uploads/2016/04/admin-ajax.jpghttp://www.gazzettadelmattino.it/wp-content/uploads/2016/04/admin-ajax-150x150.jpgMisteroScienzaCiechi,Curiosità,Scienza,SogniDell'interrogativo riguardante le modalità in cui sognano i ciechi se ne sono occupati i ricercatori del Laboratorio del Sonno della Facoltà di Medicina dell’Università di Lisbona; gli studiosi sono giunti a una curiosa e inaspettata conclusione stabilendo che i sogni che animano il sonno delle persone non vedenti dalla...Giornale online di informazione