Il video shock girato dalla tv vietnamita e diffuso dal quotidiano Daily Mail Australia. In poco tempo le immagini degli addetti alla lavorazione e dei gamberi gonfiati con un gel chimico hanno fatto il giro del mondo.

 

Il video mostra i lavoratori di un’industria ittica praticare delle piccole iniezioni contenenti una sostanza gelatinosa, chiamata Carbossimetilcellulosa, più semplicemente CMC. Questa sostanza proviene dalla Cina e viene normalmente usata per solidificare il ghiaccio alimentare.




Lo scopo delle iniezioni sarebbe di far sembrare più grande e fresco i gamberi che dal Vietnam affronteranno un lungo viaggio verso i banchi del pesce dei più grandi negozi di supermercati, spesso vere e proprie multinazionali. Gamberi gonfiati insomma, che finiscono sulle tavole degli ignari consumatori.

Dalla diffusione del video gli utenti del web hanno accusato i lavoratori vietnamiti di disonestà, ma non è la prima volta che questi grandi centri ittici vietnamiti subiscono proteste: nel 2005 Greenpeace aveva già espresso dei dubbi sulla vendita dei gamberi indo pacifico striato e del gambero dalle zampe bianche del Pacifico.  Quest’ultimo, ha denunciato Greenpeace, sarebbe da evitare perché viola diverse norme volte al rispetto dell’ambiente. La sua pesca implica la distruzione delle mangrovie, un aumento dell’inquinamento e infine la diffusione di specie invasive.

Ancora una volta quindi l’est del mondo continua a far parlare di sè per il proprio rapporto col cibo, dopo le notizie sui mercati di street food cinesi e i festival in cui vengono macellati dei cagnolini. Il contenuto delle iniezioni, il CMC, sembra non essere dannoso per l’uomo ma l’Australia è intervenuta subito per informare i consumatori rendendo virale il video che vi mostriamo qui sotto, dove si vedono chiaramente i gamberi gonfiati.








http://www.gazzettadelmattino.it/wp-content/uploads/2016/10/gamberi-vietnamiti-780x419.jpghttp://www.gazzettadelmattino.it/wp-content/uploads/2016/10/gamberi-vietnamiti-780x419-150x150.jpgAttualitàShockcibo,cinesi,cmc,gamberi,gel chimico,gonfiatiIl video shock girato dalla tv vietnamita e diffuso dal quotidiano Daily Mail Australia. In poco tempo le immagini degli addetti alla lavorazione e dei gamberi gonfiati con un gel chimico hanno fatto il giro del mondo.   Il video mostra i lavoratori di un'industria ittica praticare delle piccole iniezioni contenenti una sostanza gelatinosa, chiamata Carbossimetilcellulosa, più semplicemente CMC. Questa sostanza proviene...Giornale online di informazione