Da sempre la giornata lavorativa è composta da 8 ore. Ma finalmente qualcosa potrebbe cambiare grazie agli svedesi. Infatti in Svezia un numero sempre più ampio di aziende sta riducendo l’orario di lavoro dalle canoniche otto ore a sei per migliorare la qualità della vita dei propri lavoratori e contemporaneamente aumentarne la produttività.

 

Un lavoratore riposato è un lavoratore produttivo!

Alla base di questo nuovo modo di pensare alla giornata lavorativa, c’è la considerazione che rimanere concentrati per otto ore di seguito è quasi impossibile. Infatti per potere fare ciò il lavoratore è costretto a prendere delle pause e eseguire altre attività, non arrivando mai a lavorare 8 ore effettivamente.

Secondo gli svedesi è quindi più utile ridurre le ore di lavoro togliendo le pause, permettendo ai dipendenti di avere più tempo libero, il tutto guadagnando più intensità produttiva durante la giornata lavorativa. I risultati sono stupefacenti: lavoratori più felici, nessun licenziamento e ricavi in aumento del 25%.

Un grande successo che potrebbe far pensare a una lunga pianificazione, con molti anni di test su piccoli campioni. Invece, e la cosa è stupefacente, l’esperimento svedese è abbastanza recente, essendo partito nell’aprile del 2014! In soli due anni ha portato all’aumento della produttività, al taglio dei costi (e non di posti di lavoro!) e al miglioramento della qualità della vita dei lavoratori. Si può quindi parlare di un esperimento pienamente riuscito.




E in Italia? Nel nostro paese ci dobbiamo “accontentare” delle pause e rimanere rinchiusi in ufficio o in fabbrica per 8 ore. Ma non siamo gli unici. La giornata lavorativa di sei ore non è accettata in molti altri paesi europei: questo perché le aziende hanno paura che la loro produttività possa colare a picco. Conoscendo la mentalità molto chiusa degli imprenditori italiani probabilmente non vedremo mai questo cambiamento.
E voi? Vorreste la giornata lavorativa di 6 ore come gli svedesi?

http://www.gazzettadelmattino.it/wp-content/uploads/2016/06/ThinkstockPhotos-478242382-1-642x336.jpghttp://www.gazzettadelmattino.it/wp-content/uploads/2016/06/ThinkstockPhotos-478242382-1-642x336-150x150.jpgAttualitàScienzagiornata lavorativa,Lavoro,SveziaDa sempre la giornata lavorativa è composta da 8 ore. Ma finalmente qualcosa potrebbe cambiare grazie agli svedesi. Infatti in Svezia un numero sempre più ampio di aziende sta riducendo l'orario di lavoro dalle canoniche otto ore a sei per migliorare la qualità della vita dei propri lavoratori e...Giornale online di informazione