mercato-cineseSi chiama Dounghuamen Night Market ed è il mercato del cibo più famoso della Cina, o forse del mondo. Le sue specialità sicuramente si distinguono dal cibo che siete abituati a vedere sulle vostre tavole.

Il mercato si trova a Pechino ed è considerato dagli amanti dello street food un tempio, un luogo imperdibile per chi quando viaggia vuole conoscere il paese in cui si trova anche dal punto di vista culinario. E questo mercato non vi lascerà delusi: essendo la Cina un paese grandissimo, sui banchi dei venditori sono presenti più di 100 varietà di cibi diversi, a seconda della regione.

Sono presenti sicuramente i piatti che siamo abituati a vedere nei ristoranti cinesi: involtini primavera, riso e ravioli al vapore, insieme ad altri decisamente insoliti e lontani dalle nostre usanze.

Uno di questi è rappresentato senz’altro dalle stelle marine fritte: servite su uno spiedino rappresentano un ottimo snack da gustare mentre si passeggia. E se le stelle marine non vi attirano, esiste la variante con i cavallucci marini, fritti anche loro.




Oltre alle “specialità di mare” ci sono quelle terrestri: sono considerati snack comuni infatti anche gli scorpioni o le larve delle api, insieme ad una varietà impressionante di altri insetti, che pare rappresentino una fonte di proteine non indifferente.

Se non volete appesantirvi con la frittura però, non temete! La Cina ha una tradizione millenaria in fatto di zuppe:le più caratteristiche sono quella di tartaruga, così come quella di rana. I venditori ve la serviranno in dei contenitori da asporto e starà a voi decidere se gustarla per strada tra la confusione del mercato o portarla a casa prima che si freddi.

Se siete così avventurosi da provare questi piatti, ricordatevi di abbinare una buona tazza di tè cinese: lo trovate sempre tra le bancarelle del mercato a prezzi diversi, ma controllate che vi sia il marchio che ne attesti l’autenticità, dato che le foglie devono prima essere fermentate per avere la famosa varietà di tè Pu’er, il cui sapore migliora col tempo.




http://www.gazzettadelmattino.it/wp-content/uploads/2016/06/5-1-1024x575.jpghttp://www.gazzettadelmattino.it/wp-content/uploads/2016/06/5-1-150x150.jpgShockcinese,insetti,mercato,street foodSi chiama Dounghuamen Night Market ed è il mercato del cibo più famoso della Cina, o forse del mondo. Le sue specialità sicuramente si distinguono dal cibo che siete abituati a vedere sulle vostre tavole. Il mercato si trova a Pechino ed è considerato dagli amanti dello street food un...Giornale online di informazione