Diabete Olio di Palma

Esiste davvero un legame tra l’olio di palma e il diabete? Una recente ricerca lancia l’allarme, mettendo in relazione un consumo smodato di olio di palma al rischio di contrarre il diabete.

 

Lo studio, condotto dall’Università di Bari, ha scoperto come il palmitato, presente nell’olio di palma (già sotto processo per questioni ambientali), possa causare la morte delle cellule del pancreas dedicate alla produzione di insulina e quindi causare il diabete di tipo 2. Un danno quindi irreversibile.

Gli esperti hanno studiato gli effetti sulle cellule pancreatiche di una dieta troppo ricca di grassi anche su cellule umane provenienti da donatori sovrappeso o obesi. I ricercatori italiani richiamano la nostra attenzione sul palmitato.




“Il palmitato” – come ha spiegato il coordinatore dello studio, Francesco Giorgino, ordinario di Endocrinologia e malattie del metabolismo all’Università Aldo Moro di Bari e coordinatore del comitato scientifico della Società Italiana di Diabetologia – “è il prototipo degli acidi grassi saturi, e rappresenta il principale acido grasso presente nel nostro sangue, soprattutto nei soggetti obesi o in sovrappeso. E’ stato scelto in questo studio per comprendere il rapporto tra eccesso di grassi saturi nella dieta, aumento della quantità di tessuto adiposo corporeo e sviluppo del diabete di tipo 2”.

Gli esperti affermano inoltre che uno dei più importanti fattori di rischio per lo sviluppo del diabete è l’obesità viscerale, anche se i meccanismi che legano la comparsa del diabete e una dieta con un eccessivo consumo di grassi vanno ancora indagati a fondo, dato che non tutti coloro che sono affetti da obesità vengono colpiti dal diabete.

In definitiva, in attesa di studi più approfonditi, consigliamo ai nostri lettori di cercare di ridurre il consumo di grassi di scarsa qualità, come l’olio di palma, sia per proteggere l’ambiente che per la nostra salute.




http://www.gazzettadelmattino.it/wp-content/uploads/2016/09/olio_di_palma_diabete.jpghttp://www.gazzettadelmattino.it/wp-content/uploads/2016/09/olio_di_palma_diabete-150x150.jpgScienzaShockDiabete,Medicina,Olio di Palma,Ricerca,ScienzaEsiste davvero un legame tra l'olio di palma e il diabete? Una recente ricerca lancia l'allarme, mettendo in relazione un consumo smodato di olio di palma al rischio di contrarre il diabete.   Lo studio, condotto dall'Università di Bari, ha scoperto come il palmitato, presente nell'olio di palma (già sotto processo...Giornale online di informazione