forma-terra

In principio era piatta, poi il pianeta diventò sferico, per poi trasformarsi in un’ellisse. Niente di tutto ciò: la vera forma della terra sembra essere un tubero, una patata.

Niente immagine romantica di una sfera sospesa nel vuoto intenta da miliardi di anni a girare su se stessa, niente poli schiacciati: il satellite GOCE (Gravity field and steady-state Ocean Circulation Explorer) ci svela la vera forma della terra.



In orbita da due anni il satellite è riuscito a disegnare la nuova mappa della terra sulla base della forza di gravità. Questa scoperta renderà possibile la misurazione esatta del livello degli oceani e la loro variazione.
Il satellite è considerato all’avanguardia nel campo aerospaziale e i dati forniti consentiranno di studiare meglio non solo la vera forma del pianeta terra, ma anche i diversi fenomeni legati ai cambiamenti climatici, come il variare delle correnti oceaniche e della densità dei ghiacci.

La mappa fornita da GOCE, già estremamente dettagliata e precisa, è in costante aggiornamento poiché, come spiega Reiner Rummel dell’Università tecnica di Monaco e responsabile scientifico della missione ”gli eccellenti dati raccolti da GOCE continuano ad arrivare a flusso continuo e al termine di ogni ciclo di due mesi il modello del campo gravitazionale migliora sempre di più”.




Oltre che per lo studio degli oceani e dei ghiacciai, i dati inviati alla terra da GOCE, saranno fondamentali anche per lo studio di fenomeni come i terremoti e le relative cause. I movimenti tellurici infatti lasciano traccia nei dati gravitazionale e in futuro potrebbero essere utilizzati per capire quali processi scatenano certi disastri ambientali e magari anche prevenirli.




http://www.gazzettadelmattino.it/wp-content/uploads/2016/04/terra-smuta.jpghttp://www.gazzettadelmattino.it/wp-content/uploads/2016/04/terra-smuta-150x150.jpgScienzaScienza,terraIn principio era piatta, poi il pianeta diventò sferico, per poi trasformarsi in un'ellisse. Niente di tutto ciò: la vera forma della terra sembra essere un tubero, una patata. Niente immagine romantica di una sfera sospesa nel vuoto intenta da miliardi di anni a girare su se stessa, niente poli schiacciati:...Giornale online di informazione