charlie terremoto italia

Da sempre irriverente e caratterizzate da un umorismo nero  Charlie Hebdo, rivista di satira francese, è uscita con una vignetta sull’ultimo terremoto che ha colpito l’Italia.

La vignetta, neanche a dirlo, non va per il sottile. Il suo testo recita: “Terremoto all’italiana: penne al sugo di pomodoro, penne gratinate, lasagne”.  Il fumetto invece, quasi splatter, mostra le vittime del terremoto sporche di sangue e schiacciate sotto le macerie. Il sangue viene paragonato al sugo e le persone alla pasta, generalizzando sul tipico piatto italiano.



Neanche a dirlo, subito sul web e non le polemiche sono infuocate, e in molti dibattono sul mancato rispetto per le vittime. C’è chi afferma che non si tratta neanche di satira, e che una vignetta del genere non doveva essere pubblicata.

La striscia, firmata Felix, è soltanto l’ultima a provocare queste forti polemiche. Nella stessa pagina troviamo scritto anche un’altra battuta:Non si sa se il terremoto abbia urlato Allah U Akbar prima di colpire“.
E proprio gli integralisti islamici l’anno scorso hanno attaccato la redazione, per una vignetta satirica su Maometto, causando 10 morti e facendo indignare tutta l’Europa, che in quei giorni rivendicava la libertà di espressione sbandierando hashtag e immagini su Facebook recitanti “Je suis Charlie“.




Il dibattito è infuocato, si tratta di satira e libertà di espressione, o stavolta gli autori hanno proprio fatto cilecca, offendendo e basta le vittime?

http://www.gazzettadelmattino.it/wp-content/uploads/2016/09/124151013-fd6df885-08c4-4a64-a236-daca403314c0.jpghttp://www.gazzettadelmattino.it/wp-content/uploads/2016/09/124151013-fd6df885-08c4-4a64-a236-daca403314c0-150x150.jpgAttualitàCronacaShockcharlie hebdo,polemica,satira,terremoto,vittimeDa sempre irriverente e caratterizzate da un umorismo nero  Charlie Hebdo, rivista di satira francese, è uscita con una vignetta sull'ultimo terremoto che ha colpito l'Italia. La vignetta, neanche a dirlo, non va per il sottile. Il suo testo recita: 'Terremoto all'italiana: penne al sugo di pomodoro, penne gratinate, lasagne'.  Il fumetto...Giornale online di informazione